Portale Trasparenza Comune di Sanremo - SUAP EDILIZIA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SUAP EDILIZIA

Responsabile: FRARE SARAH
Struttura organizzativa di appartenenza: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

AVVISI:

NUOVE DISPOSIZIONI PER LE CONSULENZE A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTOLe consulenze con i tecnici potranno avvenire esclusivamente in modalità telematica, previa richiesta di appuntamento tramite mail.

Il personale è reperibile telefonicamente o mezzo mail.

Si suggerisce, prima di effettuare le consulenze di visionare le normative vigenti (norme nazionali, regionali, regolamenti vari, PUC, ecc.), pubblicate nelle relative pagine del sito istituzionale del Comune di Sanremo e riportate a piè pagina, nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura".

DEHORS - INIZIATIVA "SPAZIO APERTO" / PEDONALIZZAZIONE STRAORDINARIA E TEMPORANEA:A seguito dell'approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 18/05/2020 si comunica che potranno essere formulate richieste di adesione all'iniziativa "Spazio Aperto" a favore delle attività di somministrazione di alimenti e bevande dal 1/06/2020 al 20/09/2020 per la richiesta di pedonalizzazione straordinaria e temporanea di aree di circolazione o ampliamento di aree pubbliche pedonalizzate, da parte di Unioni di commercianti e Associazioni di Categoria. Le indicazioni e la relativa delibera sono consultabili qui o nella sezione a piè pagina "Regolamenti e documenti di questa struttura".

DEHORS - NUOVE INSTALLAZIONI E AMPLIAMENTO DI QUELLI ESISTENTI A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA:Per quanto attiene l'installazione di nuovi dehors o l'ampliamento di quelli esistenti, si ricorda che sono vigenti le disposizioni di cui all'art. 181 del  D.L. 34 del 19/05/2020 (c.d. "Decreto Rilancio"). Le indicazioni specifiche e il sopracitato articolo sono consultabili qui o nella sezione a piè pagina "Regolamenti e documenti di questa struttura".

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO:

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA MANIFESTAZIONE DI ADESIONE ALL’ INIZIATIVA DEL COMUNE DI SANREMO PER CREARE UN ELENCO DI PRATICHE EDILIZIE ORDINATE SECONDO I CRITERI DI PRIORITA’ STABILITI DALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N.80 DEL 22.04.2020; A SEGUIRE UNA SELEZIONE DI QUESTE NEL RISPETTO DELL’ORDINE E DELLE RISORSE DISPONIBILI, SARA’ ISTRUITA CON PRIORITA’: Testo dell'avviso  - Modello per Istanza
 
RINNOVO CONCESSIONI DEHORS STAGIONALI:
Si ricorda che, l'art. 89, c. 1, lett. d) del Regolamento Edilizio Vigente prevede "Ai fini del rinnovo delle concessioni STAGIONALI dei dehors, i titolari degli esercizi dovranno presentare formale comunicazione in via telematica almeno 30 giorni prima di quello previsto per la l’installazione, allegando un’autocertificazione attestante la totale conformità dell’occupazione a quella precedentemente autorizzata e l’avvenuto pagamento degli oneri
prescritti con riferimento all’anno precedente; in tal caso, l’autorizzazione (occupazione di suolo pubblico e relativo montaggio delle strutture) si intende tacitamente rinnovata".
 
INTEGRAZIONI PRATICHE EDILIZIE:
La documentazione integrativa delle pratiche presentate dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale “ISTANZE ON LINE” (https://sanremo.istanze-online.it/), attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo e anno. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate irricevibili ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.

Da tale modalità restano escluse quelle tipologie di pratiche ad oggi non ancora attivate sul portale IOL (Occupazione di suolo pubblico con tavoli, sedie e ombrelloni, impianti pubblicitari, Autorizzazioni e SCIA impianti di teleradiocomunicazione), che dovranno pervenire esclusivamente alla PEC dello SUAP (suap.comune.sanremo@legalmail.it)

CEMENTO ARMATO/ANTISISMICA: "DENUNCIA TARDIVA"

In relazione ai procedimenti di Accertamento di conformità edilizia di cui agli artt. 36 e 37 D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii. ed agli specifici adempimenti previsti dalla disciplina per le costruzioni in zona sismica di cui agli artt. 93 e 94 della sopracitata norma, si allega la nota formulata dalla Regione Liguria in merito alla c.d. "Denuncia tardiva".

Si veda anche la seguente nota allegata.

NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE/DIRITTI DI SEGRETERIAQuesto Comune informa che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 266 del 13/11/2019, immediatamente efficace, sono state istituite le nuove Tariffe istruttorie in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 01/01/2020. Inoltre, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 265 del 13/11/2019, immediatamente efficace, sono stati aggiornati i Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che sono pervenute dal 13/11/2019. Entrambe le tabelle, compresa quella riassuntiva indicante la tempistica di versamento delle tariffe previste in relazione alla tipologia di pratica edilizia, sono consultabile negli allegati a piè pagina. Si ricorda che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.

I versamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

-  BONIFICO BANCARIO -  IBAN: IT58E0617522700000001935490

-  C/C POSTALE INTESTATO A COMUNE DI SANREMO  n. 13515184

Indicando come causale di pagamento: “Oneri di istruttoria / Tariffa istruttoria per ...”

La copia dei versamenti dovrà essere trasmessa alla PEC  suap.comune.sanremo@legalmail.it oppure caricata direttamente al portale ISTANZE ON-LINE, qualora la pratica sia stata presentata telematicamente.

MARCHE DA BOLLO

Tutte le Istanze  dovranno essere presentate in bollo (marca da € 16,00). Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il modulo a piè pagina. Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo autorizzativo / Provvedimento finale. In difetto l’imposta dovuta potrà essere regolarizzata con applicazione una ulteriore marca da bollo – a titolo di sanzione - di importo pari ad € 2,00 (totale n.° 1 marca da bollo di € 16,00 + n.° 1 marca da bollo di € 2,00).

IMPOSTELa gestione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è affidata in concessione a:

ABACO S.p.A. con sede in Via Solaro n. 5 – Sanremo (IM) – Tel. 0184/668025 -

Fax 0184/66.20.71

info.sanremo@abacospa.it

pubblicita.sanremo@abacospa.it

osap.sanremo@abacospa.it

Per maggiori informazioni consultare pubblicità e affissioni oppure tosap

PORTALE "ISTANZE ON-LINE"

Portale Istanze Online

Ai sensi dell'art. 8, c. 1 del Regolamento Edilizio vigente, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019 ed in vigore dal 17/05/2019, la presentazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia delle istanze, segnalazioni e comunicazioni aventi ad oggetto l’attività edilizia AVVIENE ESCLUSIVAMENTE IN MODO INFORMATIZZATO mediante l’apposito PORTALE istituito dall’Amministrazione Comunale. Si considerano IRRICEVIBILI le istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni prodotte in forma cartacea o mediante l’utilizzo di forme di trasmissione differenti da quella informatizzata adottata; in tale caso lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede tempestivamente a dare comunicazione dell’irricevibilità al soggetto interessato, salvo che la tipologia di pratica da presentare non rientri tra quelle non ancora attivate sul portale.

Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali

PROCEDIMENTI TRATTATI

Visualizzare la NORMATIVA relativa a ciascun procedimento, in fondo alla pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Per visualizzare la MODULISTICA, entrare in ciascuna tipologia di Procedimento cliccando in fondo alla pagina nella sezione "Procedimenti gestiti da questa struttura".

A)   AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

 Documentazione da allegare per la formulazione del PARERE da parte di Rivieracqua S.C.p.A.:

 - Nota RIVIERACQUA S.C.p.A._12.06.2018

Le istanze di AUA potranno essere presentate accreditandosi direttamente al portale "Istanze Online", accedendo alla sezione "Servizi Online", cliccando sul tasto "AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE E AMBIENTALI", accedendo alla "Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di Autorizzazione Unica Ambientale"

"Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di autorizzazione unica ambientale"

Per la documentazione da allegare alla "Domanda di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera" (ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs 152/2006), visualizzare il link

B)    IMPIANTI TELE – RADIO - COMUNICAZIONE (ANTENNE)

Opere costituenti "Ostacoli alla navigazione aerea":

- AERONAUTICA MILITARE:

- ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE (ENAC): 

C)    EDILIZIA PRODUTTIVA

Collegamento allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.)

NORMATIVA DI SETTORE:

Strutture turistico ricettive / campeggi - Agriturismo - Distributori carburanti

Vedere sezione "Riferimenti normativi"  a pié pagina.

D)   IMPIANTI PUBBLICITARI / INSEGNE DI ESERCIZIO

Si informano gli utenti che, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Edilizio, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019, per le installazioni dei seguenti impianti pubblicitari:

  • Insegne di esercizio;
  • Vetrofanie;
  • Targhe di esercizio (professionali);

occorrerà presentare semplicemente una comunicazione, utilizzando l'apposita modulistica rinvenibile nella pagina SUAP EDILIZIA del sito istituzionale del Comune di Sanremo, nell'apposita sezione, a fondo pagina,"Procedimenti /AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI / Modulistica per il procedimento"

E)    DEHORS

Il procedimento per il rilascio del titolo autorizzativo/concessorio (vedi art. 89 del Regolamento Edilizio) si distingue in base alla a seconda della tipologia di manufatti che s’intendono collocare, in particolare:

  1. Dehors aperti con soli arredi (tavoli, sedie, ombrelloni e fioriere a delimitazione): Istanza di occupazione suolo pubblico*, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento per la Realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti.
  2. Dehors aperti (con arredi, pedane, delimitazioni, tende a bracci ancorate in facciata/ombrelloni): Istanza di occupazione suolo pubblico e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) condizionata di cui all’art. 22, D.P.R. 380/2001 e art. 19-bis, c. 3, L. 241/1990, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento dei Dehors e da tutta la documentazione indispensabile all’ottenimento degli eventuali atti di assenso comunque denominati o pareri necessari;
  3. Dehors aperti/parzialmente chiusi/chiusi (con pedane, delimitazioni e coperture): Istanza di occupazione suolo pubblico e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alternativa al Permesso di costruire, di cui all’art. 23, D.P.R. 380/2001 e art. 19-bis, c. 3, L. 241/1990, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento dei Dehors e da tutta la documentazione indispensabile all’ottenimento degli eventuali atti di assenso comunque denominati o pareri necessari.

*Si ricorda che, l'art. 89, c. 1, lett. d) del Regolamento Edilizio Vigente prevede "Ai fini del rinnovo delle concessioni STAGIONALI dei dehors, i titolari degli esercizi dovranno presentare formale comunicazione in via telematica almeno 30 giorni prima di quello previsto per la l’installazione, allegando un’autocertificazione attestante la totale conformità dell’occupazione a quella precedentemente autorizzata e l’avvenuto pagamento degli oneri
prescritti con riferimento all’anno precedente; in tal caso, l’autorizzazione (occupazione di suolo pubblico e relativo montaggio delle strutture) si intende tacitamente rinnovata."

Qualora il Dehors da installarsi ricada su suolo pubblico, la pratica va sempre corredata dall'Istanza di Occupazione di Suolo Pubblico.

PROGETTI PARTICOLAREGGIATI D’AMBITO
di cui all’art. 7 del “Regolamento per la realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti”

 

Contatti

Telefono: 0184 580.292-320-326-309

Orari al pubblico

Le consulenze con i tecnici potranno avvenire esclusivamente in modalità telematica, previa richiesta di appuntamento tramite mail.
Il personale è comunque reperibile telefonicamente o mezzo mail.
Eventuali appuntamenti in sede dovranno essere preventivamente concordati.
Al fine di consentire allo Sportello la regolare istruttoria delle pratiche si invita la Spettabile Utenza, per le richieste di informazioni inerenti le istanze, di utilizzare le mail dei referenti presenti nella struttura; in caso di consulenza telefonica si risponderà esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Cavallotti, 59 - (Terzo Piano Palazzo Bellevue)

Regolamenti e documenti di questa struttura

Piano dell'Arredo Urbano, ad integrazione e sostituzione (per quanto incompatibile) con il Piano dell'Arredo Urbano, approvato ....

Procedimenti gestiti da questa struttura

Autorizzazione unica ambientale (AUA): il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, ....
Definito all'art. 10, L.R. 10/2012 Nei casi ove gli interventi oggetto dell’istanza allo SUAP non comportino la necessità ....

Riferimenti normativi

Allegati

DICHIARAZIONE ANNULLO MARCA DA BOLLO: dich_per_marca_da_bollo.pdf (28/08/2019 - 7 kb - pdf) File con estensione pdf
DIRITTI SEGRETERIA (adeguamento dal 13.11.2019): TABELLA DIRITTI SEGRETERIA.pdf (09/01/2020 - 197 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE DI ISTRUTTORIA (adeguamento dal 1.01.2020): TABELLA TARIFFE ISTRUTTORIA.pdf (09/01/2020 - 197 kb - pdf) File con estensione pdf
DIRITTI DI SEGRETERIA 2018: Diritti_Segreteria_2018.pdf (09/01/2020 - 224 kb - pdf) File con estensione pdf
TABELLA RIEPILIGATIVA DIRITTI/TARIFFE ISTRUTTORIE 2018: TABELLA_RIASSUNTIVA.pdf (09/01/2020 - 33 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE DI ISTRUTTORIA 2018: TABELLA_TARIFFE_ISTRUTTORIE_2018.pdf (09/01/2020 - 220 kb - pdf) File con estensione pdf
DICHIARAZ. SOST. ATTO NOTORIETA' PER CEMENTO ARMATO: DICH_SOST_ATTO_DI_NOTORIETA_CORRISP_ELABORATI_SISMICA.doc (28/08/2019 - 26 kb - doc) File con estensione doc
CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2019: CONTRIBUTO COSTRUZIONE_tabella_2019.pdf (03/04/2020 - 29 kb - pdf) File con estensione pdf
DET. DIR. N. 1160 DEL 02/04/2020 - RIVALUTAZIONE TARIFFE: DD 1160_2020_TARIFFE.pdf (03/04/2020 - 168 kb - pdf) File con estensione pdf
CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2020: TABELLA.pdf (03/04/2020 - 29 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 16-07-2019 aggiornato al 28-10-2020
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