Portale Trasparenza Comune di Sanremo - SUAP EDILIZIA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SUAP EDILIZIA

Responsabile: FRARE SARAH (responsabile ad interim)
Struttura organizzativa di appartenenza: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

AVVISI:

 

A seguito dell'emergenza sanitaria in atto, si informa che le attività dello SUAP EDILIZIA sono sospese fino al 25/03/2020. Seguiranno ulteriori avvisi.

Le pratiche edilizie potranno comunque essere presentate sul portale "ISTANZE ON-LINE" oppure trasmesse a mezzo PEC.

 

 

CONSULENZE AL PUBBLICO

Visto lo stato di emergenza sanitaria, le consulenze si svolgeranno nel seguente modo:

  • preferibilmente con sistemi a distanza quali: mail, telefono o a mezzo SKIPE (solo Arch. FIENGO);
  • presso lo Sportello al III piano, per casi particolari da valutarsi e ritenuti non prorogabili, nella sola giornata del venerdì dalle 9.00 alle 13.00, previo appuntamento.

Visto lo stato di difficoltà, si suggerisce - prima di effettuare dette consulenze - di visionare le normative vigenti (norme nazionali, regionali, regolamenti vari, PUC, ecc.), pubblicata nelle relative pagine del sito istituzionale del Comune di Sanremo e riportate a piè pagina, nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura".

CEMENTO ARMATO/ANTISISMICA: AVVIO PROTOCOLLO INFORMATICO

Avvio protocollo informatico pratiche Cemento Armato - Si informa che a far data dal 16/09/2019 la Provincia di Imperia attiverà l'accettazione informatica delle pratiche di Cemento Armato. I Comuni provvederanno ad inviare la documentazione al seguente indirizzo PEC: cementoarmato@pec.provincia.imperia.it.  Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa in formato PDF, firmata digitalmente, con livello di definizione adeguato. L'invio di altri formati comporterà il rigetto della pratica. Non verrano accettate pratiche inviate direttamente dai tecnici; gli stessi sono invitati a non inviare alla Provincia - per conoscenza - le istanze di Cemento Armato.

Si veda la nota allegata.

CEMENTO ARMATO/ANTISISMICA: "DENUNCIA TARDIVA"

In relazione ai procedimenti di Accertamento di conformità edilizia di cui agli artt. 36 e 37 D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii. ed agli specifici adempimenti previsti dalla disciplina per le costruzioni in zona sismica di cui agli artt. 93 e 94 della sopracitata norma, si allega la nota formulata dalla Regione Liguria in merito alla c.d. "Denuncia tardiva".

Si veda anche la seguente nota allegata.

ANTISISMICA / Nuova normativa D.G.R. 938/2017Si informa la spettabile Utenza che sul sito web degli Atti di Giunta della Regione Liguria è stata pubblicata la D.G.R. n. 938 del 17/11/2017 avente ad oggetto: "Art. 5bis, comma 1 lett.c), L.r. n. 29/1983. Approvazione Modulistica unica regionale e procedure standard per il rilascio delle autorizzazioni connesse all'applicazione della normativa in materia di costruzioni in zone sismiche".

NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE/DIRITTI DI SEGRETERIAQuesto Comune informa che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 266 del 13/11/2019, immediatamente efficace, sono state istituite le nuove Tariffe istruttorie in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 01/01/2020. Inoltre, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 265 del 13/11/2019, immediatamente efficace, sono stati aggiornati i Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che sono pervenute dal 13/11/2019. Entrambe le tabelle, compresa quella riassuntiva indicante la tempistica di versamento delle tariffe previste in relazione alla tipologia di pratica edilizia, sono consultabile negli allegati a piè pagina. Si ricorda che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.

I versamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

-  BONIFICO BANCARIO -  IBAN: IT58E0617522700000001935490

-  C/C POSTALE INTESTATO A COMUNE DI SANREMO  n. 13515184

Indicando come causale di pagamento: “Oneri di istruttoria / Tariffa istruttoria per ...”

La copia dei versamenti dovrà essere trasmessa alla PEC  suap.comune.sanremo@legalmail.it oppure caricata direttamente al portale ISTANZE ON-LINE, qualora la pratica sia stata presentata telematicamente.

MARCHE DA BOLLO

Tutte le Istanze  dovranno essere presentate in bollo (marca da € 16,00). Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il modulo a piè pagina. Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo autorizzativo / Provvedimento finale. In difetto l’imposta dovuta potrà essere regolarizzata con applicazione una ulteriore marca da bollo – a titolo di sanzione - di importo pari ad € 2,00 (totale n.° 1 marca da bollo di € 16,00 + n.° 1 marca da bollo di € 2,00).

IMPOSTELa gestione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è affidata in concessione a:

ABACO S.p.A. con sede in Via Solaro n. 5 – Sanremo (IM) – Tel. 0184/668025 -

Fax 0184/66.20.71

info.sanremo@abacospa.it

pubblicita.sanremo@abacospa.it

osap.sanremo@abacospa.it

Per maggiori informazioni consultare pubblicità e affissioni oppure tosap

PORTALE "ISTANZE ON-LINE"

Portale Istanze Online

Ai sensi dell'art. 8, c. 1 del Regolamento Edilizio vigente, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019 ed in vigore dal 17/05/2019, la presentazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia delle istanze, segnalazioni e comunicazioni aventi ad oggetto l’attività edilizia AVVIENE ESCLUSIVAMENTE IN MODO INFORMATIZZATO mediante l’apposito PORTALE istituito dall’Amministrazione Comunale. Si considerano IRRICEVIBILI le istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni prodotte in forma cartacea o mediante l’utilizzo di forme di trasmissione differenti da quella informatizzata adottata; in tale caso lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede tempestivamente a dare comunicazione dell’irricevibilità al soggetto interessato, salvo che la tipologia di pratica da presentare non rientri tra quelle non ancora attivate sul portale.

Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali

PROCEDIMENTI TRATTATI

Visualizzare la NORMATIVA relativa a ciascun procedimento, in fondo alla pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Per visualizzare la MODULISTICA, entrare in ciascuna tipologia di Procedimento cliccando in fondo alla pagina nella sezione "Procedimenti gestiti da questa struttura".

A)   AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

 Documentazione da allegare per la formulazione del PARERE da parte di Rivieracqua S.C.p.A.:

 - Nota RIVIERACQUA S.C.p.A._12.06.2018

Le istanze di AUA potranno essere presentate accreditandosi direttamente al portale "Istanze Online", accedendo alla sezione "Servizi Online", cliccando sul tasto "AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE E AMBIENTALI", accedendo alla "Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di Autorizzazione Unica Ambientale"

"Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di autorizzazione unica ambientale"

Per la documentazione da allegare alla "Domanda di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera" (ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs 152/2006), visualizzare il link

B)    IMPIANTI TELE – RADIO - COMUNICAZIONE (ANTENNE)

Opere costituenti "Ostacoli alla navigazione aerea":

- AERONAUTICA MILITARE:

- ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE (ENAC): 

C)    EDILIZIA PRODUTTIVA

Collegamento allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.)

NORMATIVA DI SETTORE:

Strutture turistico ricettive / campeggi:

- LEGGE REGIONALE 7 febbraio 2008, n. 1 - Misure per la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi e disposizioni relative alla disciplina e alla programmazione dell'offerta turistico-ricettiva negli strumenti urbanistici comunali

- DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 12/09/2018 N. 737 - Modifiche ed integrazioni alle “Disposizioni di attuazione delle altre strutture ricettive nonché degli appartamenti ad uso turistico di cui alla l.r. 32/2014

- LEGGE REGIONALE 12 novembre 2014, n. 32 - TESTO UNICO IN MATERIA DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE E NORME IN MATERIA DI IMPRESE TURISTICHE

- R.R. 30 gennaio 2009, n. 2 - Disposizioni di attuazione della disciplina delle strutture ricettive alberghiere di cui alla legge regionale 7 febbraio 2008, n. 2 (Testo unico in materia di strutture turistico - ricettive e balneari)

- LEGGE REGIONALE 5 maggio 1994, n. 23 - Requisiti tecnici ed igienico sanitari delle strutture ricettive alberghiere

- DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21/02/2018 N. 88 - Modifiche ed integrazioni alle “Disposizioni attuative delle strutture ricettive all’aria aperta di cui alla L.r. 32/2014

- DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 05/05/2017 N. 346 - Disposizioni di attuazione della disciplina delle altre strutture ricettive e degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico di cui ai Titoli IV e VI della l.r. 32/2014

Agriturismo:

- DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1563 del 12/12/2014 - Aggiornamento Disposizioni di attuazione per l'attività agrituristica di cui alla legge regionale
21 Novembre 2007, n.37 e sue mm e ii.

Distributori carburanti

- DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA 19/11/2018 N. 23 - Indirizzi e criteri di programmazione commerciale e urbanistica in materia di distribuzione dei carburanti stradale e autostradale, in attuazione del Testo unico in materia di commercio - Legge regionale 2 gennaio 2007, n. 1 e successive modificazioni e integrazioni

D)   IMPIANTI PUBBLICITARI / INSEGNE DI ESERCIZIO

Si informano gli utenti che, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Edilizio, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019, per le installazioni dei seguenti impianti pubblicitari:

  • Insegne di esercizio;
  • Vetrofanie;
  • Targhe di esercizio (professionali);

occorrerà presentare semplicemente una comunicazione, utilizzando l'apposita modulistica rinvenibile nella pagina SUAP EDILIZIA del sito istituzionale del Comune di Sanremo, nell'apposita sezione, a fondo pagina,"Procedimenti /AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI / Modulistica per il procedimento"

E)    DEHORS

Il procedimento per il rilascio del titolo autorizzativo/concessorio (vedi art. 89 del Regolamento Edilizio) si distingue in base alla a seconda della tipologia di manufatti che s’intendono collocare, in particolare:

  1. Dehors aperti con soli arredi (tavoli, sedie, ombrelloni e fioriere a delimitazione): Istanza di occupazione suolo pubblico, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento per la Realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti
  2. Dehors aperti (con arredi, pedane, delimitazioni, tende a bracci ancorate in facciata/ombrelloni): Istanza di occupazione suolo pubblico e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) condizionata di cui all’art. 22, D.P.R. 380/2001 e art. 19-bis, c. 3, L. 241/1990, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento dei Dehors e da tutta la documentazione indispensabile all’ottenimento degli eventuali atti di assenso comunque denominati o pareri necessari;
  3. Dehors aperti/parzialmente chiusi/chiusi (con pedane, delimitazioni e coperture): Istanza di occupazione suolo pubblico e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alternativa al Permesso di costruire, di cui all’art. 23, D.P.R. 380/2001 e art. 19-bis, c. 3, L. 241/1990, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento dei Dehors e da tutta la documentazione indispensabile all’ottenimento degli eventuali atti di assenso comunque denominati o pareri necessari;

Qualora il Dehors da installarsi ricada su suolo pubblico, la pratica va sempre corredata dall'Istanza di Occupazione di Suolo Pubblico.

PROGETTI PARTICOLAREGGIATI D’AMBITO
di cui all’art. 7 del “Regolamento per la realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti”

 

Contatti

Telefono: 0184 580.392-320-326

Orari al pubblico

Si riceve nella sola giornata di venerdì esclusivamente su appuntamento.
Al fine di consentire allo Sportello la regolare istruttoria delle pratiche si invita la Spettabile Utenza, per le richieste di informazioni inerenti le istanze, di utilizzare le mail dei referenti presenti nella struttura; in caso di consulenza telefonica si risponderà esclusivamente dal lunedì al giovedì dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Regolamenti e documenti di questa struttura

Piano dell'Arredo Urbano, ad integrazione e sostituzione (per quanto incompatibile) con il Piano dell'Arredo Urbano, approvato ....

Procedimenti gestiti da questa struttura

Autorizzazione unica ambientale (AUA): il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, ....
Definito all'art. 10, L.R. 10/2012 Nei casi ove gli interventi oggetto dell’istanza allo SUAP non comportino la necessità ....

Riferimenti normativi

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Cavallotti, 59 - (Terzo Piano Palazzo Bellevue)

Allegati

DICHIARAZIONE ANNULLO MARCA DA BOLLO: dich_per_marca_da_bollo.pdf (28/08/2019 - 7 kb - pdf) File con estensione pdf
DIRITTI SEGRETERIA (adeguamento dal 13.11.2019): TABELLA DIRITTI SEGRETERIA.pdf (09/01/2020 - 197 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE DI ISTRUTTORIA (adeguamento dal 1.01.2020): TABELLA TARIFFE ISTRUTTORIA.pdf (09/01/2020 - 197 kb - pdf) File con estensione pdf
DIRITTI DI SEGRETERIA 2018: Diritti_Segreteria_2018.pdf (09/01/2020 - 224 kb - pdf) File con estensione pdf
TABELLA RIEPILIGATIVA DIRITTI/TARIFFE ISTRUTTORIE 2018: TABELLA_RIASSUNTIVA.pdf (09/01/2020 - 33 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE DI ISTRUTTORIA 2018: TABELLA_TARIFFE_ISTRUTTORIE_2018.pdf (09/01/2020 - 220 kb - pdf) File con estensione pdf
DICHIARAZ. SOST. ATTO NOTORIETA' PER CEMENTO ARMATO: DICH_SOST_ATTO_DI_NOTORIETA_CORRISP_ELABORATI_SISMICA.doc (28/08/2019 - 26 kb - doc) File con estensione doc
Linee di indirizzo igienicosanitario per attività nel campo degli alimenti e bevande: Linee di indirizzo igienicosanitario.pdf (28/08/2019 - 169 kb - pdf) File con estensione pdf
CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE 2019: CONTRIBUTO COSTRUZIONE_tabella_2019.pdf (28/08/2019 - 29 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 16-07-2019 aggiornato al 12-03-2020
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