Portale Trasparenza Comune di Sanremo - Servizio Attività Produttive

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Attività Produttive

Responsabile: MANGIAROTTI MASSIMO
Struttura organizzativa di appartenenza: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

AVVISI:

CHIUSURA SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVESi comunica che lo sportello Attività Produttive resterà chiuso nei giorni:

  • 30 ottobre
  • 4 - 6 - 7 - 13 -20 - 21 - 27 novembre

per corso di aggiornamento di tutto il personale.

Si risponderà pertanto solamente a mezzo mail.

VENDITA e SOMMINISTRAZIONE ALCOLICIChiunque svolga vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa (vendita al dettaglio, commercio all’ingrosso,depositi a scopo di vendita) ha l’obbligo di presentare una denuncia all’ufficio della Agenzia delle Dogane competente per territorio (sezione di Imperia – Calata Anselmi 1 (telefono: 010-8541688 oppure 010-8541703 – PEC:dogane.imperia@pce.agenziadogane.it). Tale obbligo, che in base al Testo unico delle accise approvato con D.Lgs n. 504/1995, escludeva gli esercizi di somministrazione, gli esercizi di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini, è stato reintrodotto con il l’art. 13 bis del decreto legge 30.04.2019 n. 34, convertito con modificazioni, dalla Legge 28.06.2019 n. 58. Pertanto anche gli esercizi pubblici, esercizi di intrattenimento pubblico, esercizi ricettivi e rifugi alpini sono tenuti all’obbligo di denuncia
fiscale. Entro il 31.12.2019 tutti gli esercenti che medio tempore – ovvero dal 29 agosto 2017 al 29.06.2019 - hanno avviato l’attività devono presentare denuncia di attivazione all’Ufficio delle Dogane competente per territorio. Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it – Dogane – In un click – Accise – Modulistica) è reperibile un modello di denuncia di avvenuta attivazione predisposto per il caso di specie. Per ulteriori informazioni è contattabile l’Ufficio Agenzia delle Dogane di Imperia Calata Sandro Anselmi 1 18100 Imperia oppure Agenzia delle Dogane S.O.T. di Sanremo – Via Nazario Sauro 10 tel 010-8541722.

VENDITE DI FINE STAGIONE ANNO 2020Ai sensi dell’art. 111 della Legge Regionale n. 1 del 2/01/2007 e ss.mm.ii, le vendite di fine stagione possono essere effettuate solamente in due periodi dell’anno della durata massima di quarantacinque giorni, precisamente, dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania e dal primo sabato di luglio. Qualora il primo giorno feriale antecedente l'Epifania coincida con il lunedi l'inizio dei saldi viene anticipato al sabato (come da Delibera della Regione Liguria n. 828 del 13.09.2016)

 Pertanto, per  l’anno 2020, i saldi potranno svolgersi nei seguenti periodi:

 dal    4 gennaio  al    17 febbraio

 dal    4  luglio  al     17 agosto

L’esercente che intende effettuare la vendita di fine stagione è tenuto a darne comunicazione con cartello apposto nel locale di vendita, ben visibile dall’esterno, almeno 3 giorni prima della data prevista per l’inizio di saldi.

Ai sensi dell’art.113 della sopraccitata legge regionale NON possono essere  effettuate vendite promozionali  nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi, quindi dal 25 novembre 2019 al 3 gennaio 2020 e dal 25 maggio al 3 luglio 2020, per le seguenti merceologie: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria.

TURNI FARMACIE DI SANREMO - Anno 2019

TABELLA GIOCHI PROIBITI

AUTOCERTIFICAZIONE di previsione di IMPATTO ACUSTICO

Le attività di somministrazione (ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, mense), le attività ricreative, agrituristiche, culturali e di spettacolo, sale gioco, palestre, stabilimenti balneari che utilizzino impianti di diffusione sonora o svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali devono presentare l’AUTOCERTIFICAZIONE di previsione di IMPATTO ACUSTICO, come previsto dall’art. 4 del DPR 227 del 2011.

Modello di autocertificazione in materia di emissioni rumorose

 

MODULISTICA REGIONALE:

Per la modulistica relativa alle attività commerciali di vendita al dettaglio in tutte le forme, di somministrazione e acconciatore/estetista fare riferimento al seguente collegamento :

MODULISTICA UNICA E STANDARDIZZATA IN MATERIA DI ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILATE E PER L'AVVIO DI ATTIVITA' DI ACCONCIATORE ED ESTETISTA - DGR n. 476/2017

 

ULTERIORE MODULISTICA COMMERCIALE:

VENDITA DI LIQUIDAZIONE - MODELLO

SCIA - Palestra

SCIA - Panificio

Esercizio gioco lecito in locale aperto al pubblico

Distributori noleggiatori e importatori produttori videogiochi SCIA

CIRCOLI affitto affidamento in GESTIONE A TERZI

CIRCOLI scia VARIAZIONE^PRESIDENTE

CIRCOLI SCIA Enti riconosciuti dal Ministero

SCIA EDICOLA - NUOVA

RICHIESTA VIDIMAZIONE REGISTRI COSE ANTICHE E USATE

LOTTERIE - MODELLO

SCIA COSE ANTICHE E USATE - MODELLO

PESCHE DI BENEFICENZA - MODELLO

TOMBOLE - MODELLO

VENDITA SOTTOCOSTO - MODELLO

PREZIOSI Commercio_Domanda_Licenza QUESTURA

 

SI RICORDA AGLI UTENTI CHE TUTTE LE COMUNICAZIONI DEVONO ESSERE DOTATE DI INDIRIZZO PEC e di delega (in caso di invio effettuato da studio/professionista/associazione di categoria)

MODELLO DELEGA
 

APERTURA NUOVE MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA:

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

MODULISTICA:

Domanda di autorizzazione per l’esercizio di media o grande struttura di vendita -  (L.R. 2/1/2007 n. 1 e s.m.i., articoli 15, 19, 19 bis, 20, 21, 22 e 23 bis, 141, 144 e 145; DCR 17/12/2012 n. 31 e s.m.i.)

NOTIFICA DI INIZIO ATTIVITA' E DI VARIAZIONE DELLE IMPRESE DEL SETTORE ALIMENTARE AI SENSI DELL'ART. 6 DEL REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 AI FINI DELLA REGISTRAZIONE:

- MODELLO NOTIFICA ASL INTEGRATA;

- ASL - TABELLA DIRITTI SANITARI;

- SCHEDA ANAGRAFICA.

 

INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE RICHIESTE FINALIZZATE AD OTTENERE LE CONCESSIONI DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO TEMPORANEE IN CASO DI:

- Manifestazioni, trattenimenti danzanti e/o musicali, spettacoli c/o feste patronali (Referente: Rag. Gloria OLIVAN - g.olivan@comunedisanremo.it - tel. 0184 / 580.248);

- Raccolta firme e fondi da parte di associazioni, enti religiosi ecc. attività promozionali, espositori merce, propaganda politica, raccolta firme per candidature elettorali, campagne referendarie, petizioni legislative (Referente: Rag. Claudio GARALDI  - c.garaldi@comunedisanremo.it - Tel. 0184/580.339);

- Mercatini dell’artigianato, mostre mercato enogastronomiche (Referenti: Dott. Claudio FOTI  - c.foti@comunedisanremo.it - tel. 0184 / 580.270; Rag. Claudio GARALDI  - c.garaldi@comunedisanremo.it - Tel. 0184/580.339).

Per ottenere la concessione di occupazione suolo pubblico, utilizzare la modulistica indicata nell'apposita sezione modulistica

 Costi (con esclusione della raccolta firme per candidature elettorali – campagne referendarie e petizioni legislative):

- marca da bollo € 16,00 da apporre sulla richiesta;

- marca da bollo € 16,00 per il ritiro della concessione;

- T.O.S.A.P. (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche).

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

¨       fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;

¨       copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

AVVERTENZE

La domanda dovrà essere presentata ALMENO 10 giorni prima dell’inizio dell’occupazione (art. 8 regolamento comunale T.O.S.A.P.).

 Potrà essere richiesto il versamento di deposito cauzionale con le modalità che verranno comunicate dal Servizio Attività Produttive e Mercati.

 

MODULISTICA:

ISTANZA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

 

ATTIVITA' DI ESTETISTA E ACCONCIATORI:

ORDINANZA ORARI APERTURA ATTIVITA' DI ESTETISTA

ORDINANZA ORARI APERTURA ATTIVITA' DI ACCONCIATORE

 

STRUTTURE RICETTIVE:

AVVISO STRUTTURE RICETTIVE

MODULISTICA:

SCIA - Albergo
SCIA - Altre strutture ricettive

AFFITTACAMERE^SCIA

ALBERGO SCIA NUOVA ATTIVITA'

Bed & BreaKfast B&B SCIA

CASE APPARTAMENTI VACANZE-SCIA

Appartamenti ammobiliati a uso turistico (A.A.U.T.):

Link per rilascio delle credenziali necessarie al fine della registrazione degli A.A.U.T.:

https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA:

PUBBLICI SPETTACOLI TEMPORANEI:

- ITER PROCEDURALE

- COSTI COMMISSIONE DI VIGILANZA

MODULISTICA:

ISTANZA RICHIESTA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (annuale)

ISTANZA RICHIESTA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (biennale)

ELENCO DOCUMENTI DA PRESENTARE IN FASE DI SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA E TABELLA SICUREZZA SAFETY

MODELLO ISTANZA AUTORIZZAZIONE PERMANENTE PER TRATTENIMENTI MUSICALI / DANZANTI

MODELLO  RICHIESTA AUTORIZZAZIONE TRATTENIMENTI MUSICALI E DANZANTI TEMPORANEA

S.C.I.A. SPETTACOLI E TRATTENIMENTI

 

 

Procedimento concessioni occupazioni temporanee suolo pubblico per manifestazioni, trattenimenti danzanti e/o musicali, spettacoli, raccolta firme e fondi, propaganda politica, attivita' promozionali - normative di riferimento: regolamento comunale T.O.S.A.P. e regolamento di Commercio e Polizia Amministrativa

normativa di riferimento - responsabile procedimento

 

Attività di acconciatore e di estetista: apertura/chiusura/subingresso variazioni mediante presentazione di segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.)- normative di riferimento per attività di acconciatore: Legge n° 1142/1970 - Legge n° 174/2005 - Legge n° 40/2007 - Legge Regionale n° 23/2009 - D. Lgs n° 147/2012 - Regolamento Comunale. Normative di riferimento per attività di estetista: Legge n° 1/1990 - Legge Regionale n° 3/2003 - Legge n° 40/2007 - D. Lgs n° 59/2010 - D. Lgs N° 147/2012 - Regolamento Comunale.

Normativa di riferimento - responsabile procedimento

 

Modulistica:
DICHIARAZIONE DEL TITOLARE CHE TRASFERISCE LA LICENZA TAXI
Richiesta sopralluogo della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Richiesta esame del progetto da parte della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
RICHIESTA DI VOLTURA PER SUBINGRESSO NELLA LICENZA TAXI
Modello partecipazione Luna Park
Modello attività rumorose
Pubblicità sonora
Mod. richiesta suolo pubblico per propaganda elettorale
RICHIESTA DI RILASCIO NULLAOSTA per attività di TAXI o NCC
Istanza autorizzazione apertura presidio sanitario
Comunicazione orario distributori carburanti
RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
Installazione striscioni
Installazione cartelli
Istanza sospensione per ferie attività distributore carburanti

 DE.CO. - Denominazione Comunale di Origine

SARDENAIRA

DELIBERA G.C. N. 222 del 17/10/2014

DISCIPLINARE

SCHEDA

MODELLO ISCRIZIONE DE.CO.

 

PANE DI SAN ROMOLO

DELIBERA G.C. N. 302 DEL 22/12/2014

DISCIPLINARE

SCHEDA

MODELLO ISCRIZIONE DE.CO.

Contatti

Email: c.foti@comunedisanremo.it
Telefono: 0184 580248 - 0184 580270 - 0184 580342
Fax: 0184 580437

Orari al pubblico

LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI - (DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00)
LUNEDI - MERCOLEDI - (DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00)

Regolamenti e documenti di questa struttura

Riferimenti normativi

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM) - ex Palazzina Vigili - II° piano

Allegati

ASL/TABELLA DIRITTI SANITARI: notifica_sanitaria_-_nuova_procedura_(1).pdf (28/08/2019 - 42 kb - pdf) File con estensione pdf
ONERI A CARICO DELL?UTENZA PER PRESTAZIONI COMUNALI SOGGETTE A CONTRIBUTO: ONERI A CARICO DELLUTENZA PER PRESTAZIONI COMUNALI SOGGETTE A CONTRIBUTO.pdf (28/08/2019 - 23 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 07-03-2017 aggiornato al 16-10-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it