Portale Trasparenza Comune di Sanremo - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Art.5 del D.Lgs. n. 33/2013 modificato dall’art.6 del D.Lgs. n.97/2016.

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul sito web istituzionale del Comune di Sanremo (www.comunedisanremo.it) nella sezione “Amministrazione Trasparente”, pur avendone l'obbligo normativo.

 
Alla scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l’accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente (accesso generalizzato).

 
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione on line nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

 
Di seguito due differenti moduli a seconda che vengano richiesti dati/informazioni/documenti per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione Trasparente” (vedasi “modulo A”), piuttosto che dati/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi (vedasi “modulo B”).

  • Richiesta accesso Modulo A (formato MS Word , formato PDF )
  • Richiesta accesso generalizzato Modulo B (formato MS Word , formato PDF )

 

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

 

Come esercitare il diritto
La richiesta non deve essere motivata (“l’esercizio del diritto di accesso non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente”).
In ciascun modulo appositamente predisposto da scaricare (vedasi “modulo A” e “modulo B”, sia in formato pdf che doc) viene specificata la modalità di presentazione della richiesta ai recapiti sottoindicati:

 

MODULO A
al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Segretario Generale del Comune di Sanremo, Dott.ssa Concetta Orlando, nel caso di dati/informazioni/documenti per i quali vige l’obbligo di pubblicazione on line;

  • tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ufficio.protocollogenerale@comunedisanremo.it
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune.sanremo@legalmail.it
  • tramite posta ordinaria, al seguente indirizzo: Comune di Sanremo -  RPCT Segretario Generale - C.so Cavallotti, 59 – 18038 Sanremo (IM)
  • con consegna diretta al Servizio Protocollo, archivio e flussi doc. del Comune di Sanremo (C.so Cavallotti 59,  piano primo) - 18038 Sanremo (IM)  o presso gli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico: C.so Garibaldi c/o Palafiori - 18038 Sanremo (IM).

 

 

MODULO B  Accesso generalizzato

 

Tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune.sanremo@legalmail.it

 

Tramite posta ordinaria, al seguente indirizzo: Comune di Sanremo - C.so Cavallotti, 59 – 18038 Sanremo (IM) 

 

Con consegna diretta al Servizio Protocollo, archivio e flussi doc. del Comune di Sanremo (C.so Cavallotti 59,  piano primo)  - 18038 Sanremo (IM)  o presso gli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico: C.so Garibaldi c/o Palafiori – 18038 Sanremo (IM).

 

Recapiti telefonici -

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Segretario Generale del Comune di Sanremo, Dott.ssa Concetta Orlando,  0184-580242  

Servizio Protocollo, archivio e flussi doc., 0184-580241/240/239

Ufficio Relazioni con il Pubblico, 0184 580368 – 0184 580421 – 0184 580422. Numero Verde: 800 628 760


Diniego totale o parziale dell’accesso o mancata risposta entro il termine
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
 

 

Tutela dell'accesso civico
Il richiedente può comunque presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente sia avverso la decisione del dirigente competente che, nel caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

 

Contenuto inserito il 16-01-2017 aggiornato al 28-02-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it